Nautinews    
   
 
  29-04-2013
Appuntamenti e News della settimana



Red Regatta alla 58. Biennale di Venezia

Inaugurata l'8 maggio a San Lorenzo in collaborazione con Open Space, la performance Red Regatta dell'artista americana Melissa McGill per la 58. Biennale di Venezia.
Si tratta di una serie di regate in collaborazione con l'Associazione Vela al Terzo che coloreranno di rosso i canali della laguna.
Primo appuntamento l’11 maggio, apertura della Biennale, quando alle ore 14 partirà un gruppo di imbarcazioni che dai Bacini (arsenale Nord) giungerà alle Fondamente Nove.
le altre date: il 30 giugno, il 1 ed il 15 settembre.
Un omaggio alla città marinara ma con una riflessione sul suo futuro.





Palio delle Repubbliche Marinare a Venezia

Questa edizione del palio si terrà sabato 1 giugno a Venezia con diretta su Rai Due alle ore 18.40. La storica competizione questa volta terminerà davanti al campo della Salute anziché a Palazzo Ducale con il corteo storico che percorrerà le strade interne della città dove sarà più facilmente visibile rispetto al percorso lungo la Riva dei Sette Martiri.
La Festa della Sensa del 2 giugno, abbinata al Palio, durerà così due giorni.




Campagna Plastic Free

La campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente è stata accolta anche dalla Rsc Canottieri Bucintoro che ha messo a disposizione dei suoi soci le imbarcazioni munite di retini per poter raccogliere, nelle loro uscite, le plastiche galleggianti e quindi poterle conferire in sede per la raccolta differenziata























- Il nuovo scafo ecologico di Pietro Tosi ed il premio alla carriera

Pietro Tosi ha presentato a Casale sul Sile (Tv), presso il Cantiere Studioplast, il suo ultimo progetto ecologico, il prototipo di una barca per il trasporto merci e persone di nuova concezione. Per utilizzare al meglio lo spazio infatti, l’ingombro del motore elettrico e delle batterie viene posizionato in un bulbo posto sotto la carena. Un progetto che si avvale della collaborazione di StudioPlast, di Transfluid per il sistema ibrido e di Assonautica di Venezia, del quale è consigliere da 15 anni.

All’evento erano presenti esperti del settore e autorità, quali l’assessore del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto e il consigliere regionale Francesco Calzavara.

Nell’occasione, il presidente di Assonautica Venezia Roberto Magliocco ha consegnato a Pietro Tosi un premio alla carriera “per aver dedicato con passione 30 anni alla ricerca, sperimentazione e realizzazione di imbarcazioni ecosostenibili, finalizzate all'eliminazione del moto-ondoso e di innovative forme di propulsione atte all'abbattimento dell'inquinamento acustico e atmosferico a tutela dell’ambiente.”







 


Home  

   
 
Assonautica Provinciale Venezia Isola Nuova del Tronchetto, 14 30135 Venezia Telefono: 041786 308/309
Chioggia Sede di Venezia Cavallino-Jesolo-Eraclea Caorle Bibione