Nautinews    
   
 
  29-04-2013
Appuntamenti e News della settimana




- Spirit of Porto Piccolo si aggiudica la Venice Hospitality Challenge

Si è svolta sabato 20 ottobre la V edizione della Venice Hospitality Challenge, considerata a giusto titolo il Gran Premio velico della Città di Venezia, con la vittoria Overall e in Classe 1 di Spirit of Portopiccolo - Ca’ Sagredo, l’imbarcazione timonata da Furio Benussi. Secondi al traguardo Way of Life – The Gritti Hotel timonata da Gaspar Vincec e terzo assoluto al traguardo, primo di classe 2, Pendragon VI – Hilton Molino Stucky timonato da Lorenzo Bodini.

Mirko Sguario ideatore della Venice Hospitality Challenge “Siamo giunti già alla V edizione di questa manifestazione unica dello Yacht Club Venezia, una realtà giovane che si sta imponendo con la realizzazione di eventi molto diversificati per tipologia, che mirano ad attirare l’attenzione su Venezia e sulle sue straordinarie potenzialità. La VHC rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello delle manifestazioni veliche della Serenissima per il suo concept unico e quest’anno ringraziamo in particolare modo il Dott. Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, unitamente a Mauro Pelaschier per l’impegno profuso nel progetto One Ocean a tutela dei mari, progetto etico di portata internazionale che deve essere per noi tutti un esempio da seguire”.




- Il nuovo scafo ecologico di Pietro Tosi ed il premio alla carriera

Pietro Tosi ha presentato a Casale sul Sile (Tv), presso il Cantiere Studioplast, il suo ultimo progetto ecologico, il prototipo di una barca per il trasporto merci e persone di nuova concezione. Per utilizzare al meglio lo spazio infatti, l’ingombro del motore elettrico e delle batterie viene posizionato in un bulbo posto sotto la carena. Un progetto che si avvale della collaborazione di StudioPlast, di Transfluid per il sistema ibrido e di Assonautica di Venezia, del quale è consigliere da 15 anni.

All’evento erano presenti esperti del settore e autorità, quali l’assessore del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto e il consigliere regionale Francesco Calzavara.

Nell’occasione, il presidente di Assonautica Venezia Roberto Magliocco ha consegnato a Pietro Tosi un premio alla carriera “per aver dedicato con passione 30 anni alla ricerca, sperimentazione e realizzazione di imbarcazioni ecosostenibili, finalizzate all'eliminazione del moto-ondoso e di innovative forme di propulsione atte all'abbattimento dell'inquinamento acustico e atmosferico a tutela dell’ambiente.”







 
   Articolo Gazzettino 29/3/2012 Domeniche Ecologiche
 Articolo Nuova Venezia 29/3/2012 Domeniche Ecologiche
 


Home  

   
 
Assonautica Provinciale Venezia Isola Nuova del Tronchetto, 14 30135 Venezia Telefono: 041786 308/309
Chioggia Sede di Venezia Cavallino-Jesolo-Eraclea Caorle Bibione