Statuto e Organi Sociali    
   
 
  08-01-2004
Finalità di Assonautica Venezia

L'Associazione nazionale per la nautica da diporto - Assonautica - è stata costituita il 16 dicembre 1971 ad iniziativa dell'Unioncamere e di un nutrito gruppo di Camere di Commercio, nell'intento di tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano, nonché di promuovere e favorire, più in generale, lo sviluppo del turismo nautico.
Assonautica, che è suddivisa in sezioni provinciali, è una organizzazione che rappresenta complessivamente il mondo nautico e che si interessa di tutte le tematiche legate al mare e alla navigazione. Proprio l’attenzione a 360 gradi sulle questioni nautiche è la principale caratteristica di Assonautica che diversamente da un circolo privato intende tutelare i diritti e gli interessi diffusi di chiunque va per mare. E’ per questo motivo che ad Assonautica aderiscono sia soci individuali, sia circoli e associazioni sportive e culturali. Assonautica è quindi una istituzione in grado di porsi quale sintesi di tutto il variegato mondo che interagisce a vario titolo, economico, produttivo, sportivo, culturale, ambientale, con le acque che bagnano gli ottomila chilometri di costa italiana, senza dimenticare i quattromila chilometri di acque interne del nostro paese. Vela, motore, voga, immersioni, pesca, ma anche porticcioli e marine, didattica e istruzione marinara, archeologia navale e subacquea, sono alcuni dei tanti temi cui Assonautica dedica le sue attenzioni.
Temi naturalmente cari anche alla sezione provinciale di Venezia distintasi per il sostegno continuo a manifestazioni e fiere nautiche, a regate e sfide sportive, a convegni ed a corsi su argomenti nautici.

Ma essere l’Assonautica di Venezia impone uno sforzo ulteriore. Venezia è infatti per antonomasia la regina dei mari, una città stato nota in ogni angolo del mondo per la sua straordinaria ricchezza architettonica e culturale creata sulle fortune marinare della Serenissima. Una storia ed una cultura, quella della nostra provincia, fondata sul mare ma che oggi sta perdendosi schiacciata da dinamiche economiche e sociali slegate dalla vocazione marinara. Obiettivo di Assonautica Venezia non può essere quindi che quello di difendere la tradizione marinara e cantieristica veneziana e di riavvicinare le terre e le popolazioni della nostra provincia alla cultura del mare.

E da anni ormai che Assonautica di Venezia promuove una nuova mobilità acquea sostenibile. A partire dal 2002 ha organizzato incontri con le principali ditte produttrici di motori marini per stimolarle ad investire nella progettazione, similmente a quanto stava accadendo nel comparto automobilistico, di gruppi ibridi diesel-elettrici . Ha sostenuto sperimentazioni e dibattiti, non solo di sistemi di propulsione, ma anche di carene appositamente studiate. Sensibilizzato enti, amministrazioni ed imprese sul tema.
Ha organizzato per la prima volta, assieme al Comune di Venezia, la domenica ecologica a Venezia e in tale occasione si sono viste sfilare in Canal Grande tutte le imbarcazioni ecologiche attualmente in attività con lo slogan di Assonautica: IO NON INQUINO.


Tra le iniziative di Assonautica Venezia segnaliamo l’aver promosso il “Raggruppamento Assonautiche dell’Adriatico”, di cui Venezia è la sede; l’aver contribuito alla nascita del “Salone Galleggiante dell’Adriatico”, poi divenuto “Salone Nautico di Venezia”; l’aver ideato ed organizzato la manifestazione “Vela Venezia”; l’aver ideato il premio “Venezia per il mare” e poi il "Premio a Gianfranco Pontel"; il "Premio Speciale di Lagunamare" che la redazione di Lagunamare conferisce ad uno dei vincitori del Concorso Internazione di Fotografia Subacquea “Abissi – città di Venezia”, realizzato da Abissi Underwater Photo Venice; l’organizzazione continua di corsi per l’ottenimento della patente nautica, ora sospesi l’organizzazione nell’ambito della manifestazione “Appuntamento in Adriatico” della tappa di Venezia. La promozione di molti eventi dei quali Assonautica è patrocinante.

La realizzazione dal 2011 della rivista bimestrale Lagunamare per la diffusione sul territorio di informazione nautica, eventi, promozione di aziende e dei loro prodotti e di nuove tecnologie.
 


Home  

   
 
Assonautica Provinciale Venezia Via XXII Marzo, San Marco 2032 30124 Venezia tel/fax 041 5210274
Chioggia Sede di Venezia Cavallino-Jesolo-Eraclea Caorle Bibione