È in piena attività l’organizzazione della 70a “Pavia Venezia” che, per il secondo anno consecutivo, vedrà l’arrivo delle imbarcazioni e le premiazioni al Salone Nautico di Venezia domenica 5 giugno. Record assoluto di iscritti, ben 158 le barche partecipanti da tutto il mondo e la maggior parte dei posti si era esaurita in sole 60 ore dall’apertura delle iscrizioni. Un successo incredibile per la gara più ambita di motonautica di tutti i tempi organizzata da Giampaolo Montavoci e Angelo Poma, i rispettivi presidenti delle Associazioni Motonautiche di Venezia e di Pavia.
Assonautica Italiana patrocina la manifestazione e partecipa all’organizzazione con Assonautica di Venezia occupandosi dell’assistenza ai piloti lungo un tratto del tracciato e della cerimonia di arrivo e premiazione in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia e Vela spa.
Oltre al trofeo storico del 1929 e a quello del 2021 – che passano di mano in mano al vincitore – è previsto per quest’anno il Premio Speciale “Assonautica Venezia X-S-Port” da assegnare all’equipaggio che si distinguerà per “alti meriti sportivi”, includendo nel concetto di merito l’età dei piloti, la tipologia di barca e motori, lo sforzo economico e logistico rapportato alle disponibilità, il comportamento in gara, il paese di provenienza e la storia di ciascun equipaggio.