Aprile 2021 / Maggio 2021

EDITORIALE del Presidente

COVID E NAUTICA: SOLO  L’ASSOCIAZIONISMO PUO’ DARE RISPOSTE ALLE ISTANZE DEI DIPORTISTI

Siamo ad aprile e la seconda stagione covid-nautica è alle porte. Assonautica Venezia e il Consiglio Nazionale hanno fatto lavorato sodo ed i risultati si sono visti: le tante “conquiste” della scorsa stagione sono state efficaci e tempestive. Ora si tratta di permettere l’accesso alle barche in cantiere –  dato che per necessità, arrivare a quelle in acqua è sempre concesso – sia per fare lavorare i cantieri, sia per poter fare da soli o col proprio nucleo familiare le manutenzioni necessari ad andare in mare. Abbiamo chiesto di equiparare la barca alla seconda casa e la Giunta Regionale lo ha riconosciuto con la nota del 19/03/2021. Per il resto va detto che una Associazione ottiene risultati concreti non solo grazie a chi la dirige e che per essere forti davvero serve allargare la base: a riguardo ringraziamo i 120 nuovi associati che in questi primi mesi dell’anno hanno aderito ad Assonautica Venezia.

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA: INGRESSI OMAGGIO AI SOCI

Con Vela spa stiamo organizzando: tre convegni internazionali, di cui uno con ospiti istituzionali di altissimo livello, la E-Regatta, la prima competizione nautica al mondo con barche elettriche, un grande stand che farà da quartier generale anche per Assonautica Italiana, l’E-Village con esposizione e prova di barche elettriche, l’accoglienza del Raid Pavia Venezia in collaborazione con la FIM e l’Associazione Motonautica Venezia, un corner per la GCA Guardia Costiera Ausiliaria ed uno per “Cambusa”, la rassegna dei sapori marinari del Veneto. Sono ben 600 gli invitati delle Assonautiche provinciali e delle Camere di Commercio italiane ed estere.

Ringrazio pubblicamente il Presidente della Camera di VE RO  Massimo Zanon, il Consigliere Delegato Boscolo Gianni Moretto ed il neo-eletto Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora per il lavoro di supporto e di coordinamento di questi mesi. Così si fa squadra!

ORMEGGI A TEMPO: LAVORI IN CORSO

In più incontri abbiamo dialogato con gli Assessori Zaccariotto, De Martin e  Costalonga  sul tema degli ormegggi a tempo. Non è più prorogabile la realizzazione di aree di sosta temporanee in zone limitrofe ai centri storici lagunari che permettano ai diportisti di scendere a terra e muoversi a piedi, visitare, spendere nel centro storico o investire nelle isole minori. Questi spazi saranno utili anche per una mobilità diversa dall’attuale: da Mestre per spostarsi su Venezia si potrà andare in barca, così come verso le isole, senza caricare il sistema pubblico. In questa partita, dove si gioca il futuro della Laguna Veneta intera, svolgiamo un ruolo importante da almeno dieci anni. Il nostro progetto, che prevede una serie di “marina city park” tra Venezia e le sue isole, fino ad arrivare a Chioggia, sta prendendo forma grazie ad una classe politica sempre più sensibile all’economia ed alla socialità del diporto.

PATENTINO NAUTICO E NAUTICA POPOLARE: A BREVE LA NUOVA PATENTE

La nostra battaglia sulla nautica popolare e sulle patenti nautiche per i minorenni sta trovando risposta nella Commissione Regolamento del Codice del Diporto del MIT. E’ quasi certo che i sedicenni potranno portare motori di 40 hp solo con un patentino. Dai 18 in su la stessa licenza permetterà di aumentare la potenza fino a circa 120 hp. Assonautica Italiana vigilerà per far si che si arrivi ad una normativa equilibrata: snella per il rilascio della “patente minore” adatta soprattutto ai giovani e alle famiglie che non possono permettersi imbarcazioni costose  ma garantista sotto il profilo della sicurezza: per ricevere il patentino servirà fare un corso pratico di svariate ore di comando in barca.

Lagunamare n.116 – Online

Sommario di Lagunamare n.116