Project Description

E-REGATTA 2021

TROFEO SALONE NAUTICO DI VENEZIA

ARSENALE

Per la prima volta nel mondo si terrà una manifestazione internazionale che promuove la navigazione elettrica su più fronti. Si tratta della REGATTA 2021 che si terrà dal 2 al 4 giugno, durante la 2a edizione del Salone Nautico di Venezia, organizzato da VELA, che si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno nella splendida cornice dell’Arsenale.

Un occasione per la città di Venezia per porre i riflettori sulla transizione ecologica delle imbarcazioni, e passare quindi da motorizzazioni a benzina/diesel, alla propulsione elettrica e ibrida.

La E-Regatta è organizzata da un Comitato composto da: Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Inland Waterways International, Venti di Cultura in collaborazione con Triumph Group International, Vela e FIM (Federazione Italiana Motonautica ).

Tre giornate intense che inizieranno il 2 giugno con una sfilata in Bacino di San Marco e in Canal Grande di tutti i partecipanti, con partenza e ritorno all’Arsenale.

Il secondo giorno, nella darsena grande dell’Arsenale si svolgeranno le prove di Slalom e Ballerina. In laguna la gara di sprint e la prova record.

Il terzo giorno la più impegnativa prova di durata e di autonomia  alla quale seguiranno le premiazioni delle regate – Trofeo Salone Nautico di Venezia – ed un convegno sulla Transizione Ecologica nel mondo della nautica

Tre le categorie in base alla loro grandezza nelle quali saranno suddivise queste unità:

– E-Regatina fino a 4 metri

– E-Regata da 4,01 a 9 metri

– E-Master Regata oltre i 9 metri.

Quattro invece i sottogruppi secondo il tipo di propulsione adottata e precisamente:

B batteria – H ibride – S solari – F fuel cell.

Le discipline previste nelle quali le unità si misureranno e verranno valutate dai giudici internazionali saranno invece:

– E-Slalom Competition su un tracciato segnalato da una serie di boe rosse e bianche

– E-Ballerina Competition cinque minuti a disposizione per una prova di manovrabilità

– E- Sprint la prova di velocità avviene su un percorso di 500 metri delimitato da boe di entrata e di uscita.

– E-Endurance Competition prova di autonomia su un percorso di almeno 2,5 miglia nautiche

Le barche saranno ormeggiate presso l’E-Village al Salone, spazio dedicato ai partecipanti.

Il comitato devolve le iscrizioni delle gare ad un’associazione che fornirà servizi di navigazione a persone disabili su imbarcazioni appositamente disegnate e costruite a Venezia ad impatto zero, che riducano il moto ondoso e che siano a propulsione elettrica, denominate BEPI (Barca Elettrica Per tutti Italiana)