Project Description

E-REGATTA 2023

SALONE NAUTICO DI VENEZIA

Grandi soddisfazioni al Salone Nautico con la terza edizione della E-Regatta, manifestazione dedicata alla mobilità elettrica con vari eventi, organizzata da Assonautica di Venezia e Associazione Motonautica Venezia in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica e Vela Spa.

Sempre di grande fascino e partecipazione, la sfilata delle barche elettriche. Un corteo di una quarantina di barche, tra le quali ancora una volta  anche quelle di Veritas, Actv e Alilaguna, hanno navigato  silenziosamente nel cuore della città attraverso il Canal Grande per far ritorno all’ Arsenale. Hanno partecipato tra gli altri, il presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora e il nostro ospite fisso l’assessore al commercio Sebastiano Costalonga.

Molto l’entusiasmo quindi nelle regate che si sono svolte nel bacino acqueo dell’Arsenale, suscitando la curiosità del pubblico presente.

A partire dalle gare di manovrabilità dedicate alle aziende italiane e straniere che espongono l’elettrico al Salone, undici le barche che hanno gareggiato sotto la supervisione della giuria della FIM e dei cronometristi di Venezia. La prova di Slalom in un percorso a sei boe ed a seguire la divertente “E- Ballerina”, dove i partecipanti si sono sfidati cimentandosi in coreografie con la propria barca accompagnati dalla musica prescelta. Tra le curiosità, molto gradita l’evoluzione delle tre barche della pugliese As Labruna che ha simulato una scena del film di James Bond, la partecipazione di un equipaggio di privati venuto dalla Germania e per la prima volta in gara il presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero con la Direttrice Elena Magro che hanno simpaticamente gareggiato su una barca della ditta slovena E’ Dyn. Infine, ha voluto cimentarsi nella prova slalom, fuori gara, anche la barca elettrica da corsa con foil Racebird – E1 Series,  pilotata da Gianluca Carli.

Si è svolta quindi la II^ di GT Electra, la gara di velocità costituita solo da barche monotipo elettriche con giovani piloti, quest’anno tutti 14enni, riconosciuta dalla FIM e realizzata da Giampaolo Montavoci presidente della AMV e della commissione offshore.

Dopo il convegno sulla Transizione ecologica, di cui parleremo a parte, si sono svolte quindi le premiazioni sul palco delle cerimonie, condotte da Elena Magro.

Dura battere il campione in carica, vincitore assoluto per il terzo anno  consecutivo è stata ancora l’ azienda slovena E’ Dyn, che ha ottenuto il maggior punteggio tra le due prove. Soddisfatto il team di As Labruna che si è aggiudicato il primo posto nella prova della E- Ballerina.

Dopo i saluti del presidente Marino Masiero, a premiare gli equipaggi il vice sindaco Andrea Tomaello, il presidente di Vela Spa Piero Rosa Salva, la conduttrice televisiva Claudia Peroni, per la Camera di Commercio Venezia Rovigo il vice Segretario Generale Giacomo De Stefani e la Vice Presidente del Comitato Imprenditoria Femminale Bianca Cori, il direttore di Camera Servizi Alberto Capuzzo, mentre per Assonautica il consigliere Gianni Darai ed i vice presidenti Franco Tuzzato e Athos Nobile.

Hanno partecipato: As Labruna, E-Dyn, Phiequipe/Mitek, Fra Craft, Peter Reimann, Radius di Giovanni Parise e la Transfluid.

Questi i premiati della GT Electra: 1° Lamin Barry, 2° Nicolò Scarpa, 3  Giangiacomo Correggiani. Un premio anche a Flavio dal Zuffo arrivato quarto per problemi tecnici con la barca.

Tutti i partecipanti e simpatizzanti della E- Regatta hanno indossato anche quest’anno la t- shirt tecnica di Energia Pura realizzata con materiale riciclato dalla plastica.