Project Description

Salone Nautico di Venezia 2023: un successo

Anche quest’anno Assonautica di Venezia ha collaborato con Vela Spa all’organizzazione di alcuni importanti eventi al Salone Nautico di Venezia che si è svolto  dal 31 al 4 giugno presso l’Arsenale,

che ha chiuso con oltre 30mila visitatori arrivati da tutto il bacino dell’Adriatico con tante presenze dall’est europeo e da trenta stati esteri.

In molti siete venuti a trovarci allo  stand condiviso con la Camera di Commercio Venezia Rovigo e presso il quale abbiamo ospitato anche Energia Pura, l’azienda che ci realizza le t  shirts della E -Regatta in materiale riciclato,  che ha esposto un macchinario che tritava la plastica facendo vedere i filato che si può produrre riciclando la materia e quindi l’abbigliamento prodotto.

La Direttrice Elena Magro con il Presidente Marino Masiero e alcuni equipaggi della E- Regatta

Elena Magro con il Presidente di Poseidon Fabio Legni e Nicoletta Echer

Marino Masiero con il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora

Il Presidente della Camera di Commercio Venezia Rovigo Massimo Zanon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assonautica di Venezia ha realizzato diversi eventi, dalla E- Regatta, manifestazione di cui ne parliamo a parte e la parte convegnistica con la presentazione del XI° Report Economia del Mare sul Veneto introdotto dai saluti del Presidente  Marino Masiero e del Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora. Ad illustrare i dati il coordinatore nazionale di OsserMare Antonello Testa. In chiusura la presentazione dei Blue Marina Awards, il prestigioso marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici e approdi italiani promossi da Assonautica Italiana e ASSONAT-Confcommercio con il partner tecnico RINA, da parte di Walter Vassallo, ideatore e coordinatore dei BMA.

La tavola “Elettrificazione dei Porti” cui sono intervenuti il Presidente Marino Masiero, Aldo Di Mola del Servizio programma FEAMP Regione Puglia, Roberto Neglia Responsabile dei Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica e Massimo Labruna di As Labruna.

Il Convegno sulla Transizione Ecologica, il più importante del Salone, di cui ne parliamo con un capitolo a parte, dal cui palco Luigi Brugnaro, nel suo intervento, ha annunciato la data del Salone del prossimo anno che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno.

La partenza di  Marco Rossato dell’Associazione i Timonieri Sbandati che dal Salone Nautico di Venezia, è ripartito per il Giro d’Italia a bordo della barca a vela Tornavento assieme a Igor Macera e Efisio Piras. Equipaggio con disabilità motorie che prevede la formazione lungo le tappe di nuovi e speciali navigatori e con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’accessibilità. Un progetto patrocinato da Assonautica Italiana.