foto by Freepik
È previsto l’obbligo di avere a bordo la tabella dei segnali visivi diurni e notturni per la navigazione dalle 12 miglia, lo scandaglio per la navigazione oltre le 12 miglia e, per le unità a vela sempre dalle 12 miglia, l’imbragatura con nastro di sicurezza.
Si ricorda che è stato reintrodotto l’obbligo (già previsto in precedenza, anche se spesso ignorato) di esporre il pallone nero come segnale, tranne quando ci si trova nella acque interne,
quando si è alla fonda, per unità superiori ai sette metri.
Come semplificazione invece vi è la diminuzione dei fuochi a mano (sostituibili con sistemi luminosi a led approvati), dei razzi e delle boette fumogene, mentre l'EPIRB potrà essere sostituito con un telefono satellitare dotato di tasto di emergenza e la bussola magnetica con una bussola elettronica.
I fuochi a mano possono essere sostituiti con dispositivi a LED conformi alla normativa SOLAS MED. I segnalamenti luminosi sono ridotti a tre tipologie di pack per l'uso privato.
Area SAR italiana
Per unità non commerciali in navigazione limitata, è possibile utilizzare zattere di salvataggio di grado inferiore.
Oltre le 12 miglia dalla costa:
la zattera offshore può essere sostituita dalla zattera costiera se l'unità rimane entro l'area SAR (Search and Rescue) nazionale; l’unità deve essere dotata di un dispositivo di geo-localizzazione (EPIRB o telefono satellitare per SOS).
Entro le 12 miglia dalla costa:
la zattera costiera può essere sostituita da un battello pneumatico di servizio conforme a specifici standard (CE, categorie A, B, o C) e dotato di un kit di sopravvivenza; Il battello pneumatico di servizio deve essere pronto all’uso (gonfio sul ponte, non capovolto), varabile a mano, e omologato per il numero di persone a bordo.
Secondo il Regolamento del Codice della nautica, il proprietario, armatore o utilizzatore in leasing è responsabile dello stato della barca e delle dotazioni di sicurezza, incluso il battello pneumatico sostitutivo della zattera costiera entro le 12 miglia.
I BATTELLI PNEUMATICI PRIVATI: possono navigare senza zattera autogonfiabile, con marcatura CE e conformi agli Standard UNI EN ISO 6185 parti 3 e 4, ma devono limitarsi a 12 miglia dalla costa e avere il kit di sopravvivenza per la zattera costiera e un estintore aggiuntivo.
Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo di imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o dalla riva per specie di navigazione e loro equivalenze.
* All'interno della zona SAR, la zattera costiera può essere sostituita dalla zattera costiera se l'unità ha uno strumento elettronico di geo-localizzazione.
** Il battello pneumatico può sostituire la zattera costiera se ha marcatura CE, è di categoria A, B o C, è dotato di kit di sopravvivenza, pronto all'uso, varabile a mano, con dispositivo di risalita e omologato per il numero di persone a bordo. Con un estintore aggiuntivo, è esentato dall'obbligo della zattera.
*** Il telefono satellitare con dispositivo SOS per l'I.M.R.C.C. può sostituire il sistema di comunicazione, ma solo per le navi che navigano nella zona SAR nazionale.
I battelli di servizio, inclusi le moto d’acqua, non necessitano di dotazioni di sicurezza e mezzi di salvataggio entro 1 miglio dalla costa o dall’unità, salvo i mezzi di salvataggio individuale.
I mezzi di salvataggio collettivi e individuali devono essere adeguati al numero di persone trasportate.
Unità con marcatura CE: il numero e il posizionamento sono indicati nel Manuale del proprietario.
Per le unità prive di marcatura CE, sono:
* Gli estintori di classe B possono essere sostituiti da estintori appartenenti alle classi di fuoco A e C se omologati anche per classe B .
Le nuove dotazioni raccomandate per natanti e imbarcazioni da diporto includono. Pur non essendo obbligatorie, restano a responsabilità del comandante in caso di necessità.