La XVI edizione del Trofeo “Il Briccolone” Assonautica Venezia ha visto la partecipazione di ben 37 imbarcazioni, che hanno gareggiato in modo divertente tra laguna e mare, da giugno a settembre. Due i rally principali organizzati in collaborazione con la Lega Navale Italiana Padova e la Lega Navale Italiana Chioggia, con percorsi che hanno offerto ai partecipanti un’esperienza unica di navigazione e scoperta del territorio lagunare.
Il primo evento si è svolto nell’ultimo weekend di giugno, con una due-giorni che ha preso il via dal Porto San Felice a Chioggia e ha visto una sosta presso l’isola Venezia Certosa Marina. Il secondo appuntamento, il Rally Laguna Sud, si è tenuto il 7 settembre, confermando l’entusiasmo e la passione dei partecipanti.



La somma dei punteggi delle due manifestazioni ha decretato i vincitori del XVI Trofeo “Il Briccolone”:
- 4Monkeys, vincitore assoluto;
- Sorcery, secondo classificato;
- Bloody Mary, che ha chiuso in terza posizione.
La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 27 settembre presso la sede della Lega Navale di Padova, dove si è celebrato questo successo con una grande festa. Un ringraziamento speciale va al coordinatore del Rally della Laguna, Alessandro Toson, per la sua preziosa collaborazione e impegno nella realizzazione di questi eventi.