“I giovani e l’umore inquieto”
Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 11.00, presso lo Yacht Club Venezia (Campo della Chiesa 1, S. Elena), si terrà un incontro pubblico nell’ambito della Giornata sulla Depressione, un’iniziativa istituita per aumentare la consapevolezza e diffondere informazioni accurate sulla depressione e i disturbi dell’umore. Queste patologie, ampiamente diffuse e spesso manifestate in età giovanile, sono oggi trattabili e coinvolgono tutte le fasce d’età.
L’evento è organizzato in collaborazione con EDA Italia ONLUS e patrocinato dal Comune di Venezia, che lo ha inserito nel programma “Ottobre Rosa”. Assonautica di Venezia sostiene l’iniziativa da anni, riconoscendo l’importanza del tema per molte famiglie. In particolare, lo sport e la vela vengono utilizzati come strumenti terapeutici, come evidenziato dal campione olimpico Daniele Scarpa, uno dei testimonial dell’evento.
Interverranno:
- Giuseppe Tavormina, medico psichiatra, segretario dell’EDA Italia ONLUS e coordinatore nazionale della Giornata sulla Depressione;
- Daniele Scarpa e Sandra Truccolo, campioni olimpionici e testimonial dell’EDA Italia ONLUS.
L’evento sarà moderato da Elena Magro, giornalista e direttore responsabile della rivista “Lagunamare”. Durante l’incontro si rifletterà sui temi legati alla depressione, soprattutto nei “tempi di incertezza”, come già discusso durante la scorsa edizione.
A conclusione dell’evento, i partecipanti saranno invitati a un brindisi di saluto. Per chi desidera, vi sarà la possibilità di salire a bordo della barca di Daniele Scarpa, la “Desire of Dreamers”, per una suggestiva veleggiata nel bacino di San Marco, un momento unico di condivisione e riflessione in un contesto rilassante.
Non mancate a questo appuntamento importante per la salute mentale e il benessere!
