al Salone Nautico di Venezia il futuro passa dal mare
Il Salone Nautico di Venezia ha ospitato, nella Sala Squadratori dell’Arsenale, il convegno “Transizione ecologica, energetica e digitale”, promosso da Assonautica Venezia e Camera di Commercio Venezia Rovigo nell’ambito della E-Regatta. L’incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della nautica per discutere il ruolo strategico del mare nella transizione energetica, nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo della Blue Economy.

Tra i temi centrali sono emersi l’eolico offshore, l’indipendenza energetica nazionale, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione e le nuove tecnologie applicate alla nautica. I relatori hanno evidenziato la necessità di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e imprese, promuovere investimenti nelle infrastrutture e sostenere lo sviluppo di una filiera industriale capace di rendere l’Italia protagonista della transizione energetica.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla mobilità sostenibile in laguna, con i progetti di AVM e ACTV per imbarcazioni ibride, elettriche, a idrogeno e su foil, oltre al ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi e informativi. Il convegno ha confermato Venezia come laboratorio internazionale di innovazione e sostenibilità per l’economia del mare.































































