Depression Day 2024

Depression Day a Venezia: Sport e Testimonianze per Superare la Depressione

Riviviamo i momenti più significativi della “Giornata sulla Depressione“, tenutasi sabato scorso presso lo Yacht Club Venezia. L’evento, promosso da Assonautica in collaborazione con Eda Italia Onlus e il progetto Desire, e patrocinato dal Comune di Venezia, è stato un’occasione importante per approfondire il legame tra sport e benessere mentale.

L’incontro, moderato dalla giornalista e Direttrice di Assonautica Elena Magro, si è aperto con l’intervento del dottor Giuseppe Tavormina, psichiatra e Segretario di Eda Italia Onlus, che ha portato un contributo prezioso sul tema della depressione e sui possibili percorsi di supporto.
A seguire, le testimonianze di campioni olimpici come Daniele Scarpa e Sandra Truccolo, insieme a Bruss Berti di Dis-Equality, hanno offerto spunti ispiratori su come sport come la canoa e la vela possano aiutare a superare le sfide legate alla depressione. Daniele Scarpa ha inoltre introdotto con orgoglio Karim Gouda, giovane atleta non vedente e campione europeo di nuoto, che dimostra come anche la canoa possa diventare un potente strumento di riscatto personale.

L’evento si è concluso con i saluti del presidente dello Yacht Club Venezia, Mirco Sguario, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come queste per sensibilizzare la comunità e promuovere il benessere attraverso lo sport e il contatto con il mare.